Cos'è il Nordic Walking

Il NORDIC WALKING è una attività sportiva completa che allena, applicando una tecnica corretta, sia il sistema cardiovascolare che  la quasi totalità  completo sistema muscolo-scheletrico.

Dove si pratica

E' un'attività sportiva alla portata di tutti e completa. Si pratica all'aperto, fa bene al cuore, alla circolazione, rafforza spalle e braccia, migliora la postura della schiena e tonifica i muscoli.

 

La forza del Nordic Walking è quella di essere  di potere essere praticata in qualunque posto,

in montagna, in città, in spiaggia, nei parchi.

 

Il terreno ottimale sono i percorsi non molto ripidi in modo da poter sfruttare al massimo l'ampiezza del movimento e la continuità del passo.

 

Lo si può praticare tutto l'anno ed è adatto a persone di tutte le età.


Benefici

Con una corretta tecnica, l'uso dei bastoncini  e una pratica costante, si possono trarre grandi benefici dal Nordic Walking.

 

E' dimostrato che il Nordic Walking abbassi notevolmente la percezione della fatica, permettendo quindi un'attività fisica più lunga e ideale quindi anche per persone poco allenate o non sportive.

 

E' uno sport che si pratica all'aria aperta e, in mezzo alla natura e camminando in com- pagnia, anche l'aspetto psicologico trae quindi benefici dalla pratica.

 

Sempre più negli ultimi anni, questa pratica viene consigliata dai medici a persone che necessitano di una rieducazione funzionale, articolare, posturale e post traumatica.

 

Inoltre, è molto consigliata alle pazienti con patologie oncologiche.

 

Diversi studi confermano come, nelle donne operate di tumore al seno che praticano Nordic Walking, la circolazione linfatica migliori e l'intero sistema psico-fisico goda di una sensazione di benessere diffuso.


Attrezzatura

ABBIGLIAMENTO

 

Per i primi approcci al Nordic Walking sarà sufficiente una tenuta sportiva semplice e comoda, tipo scarpe da tennis, tuta, giacca antivento. Quando si sarà maturato un maggiore interesse per questa attività, si potrà utilizzare un vestiario più tecnico, come tessuti traspiranti, antivento o impermeabili, a seconda delle necessità climatiche. Nei mesi freddi poi l'utilizzo di guantini, vi aiuterà a proteggere le mani dal freddo senza impedire comunque la perfetta impugnatura dei bastoncini. 

 

 

SCARPE

 

Le scarpe da ginnastica o jogging vanno gene-ralmente bene, anche se l'ideale sono le scarpe da running, o ancora meglio da running in montagna, le quali grazie a una suola più scolpita, garantiscono una buona presa anche su terreni un po' più irregolari.

Qualunque sarà la scelta consigliamo l'utilizzo di calze aderenti e anti-vesciche.

BASTONCINI 

 

Ne esistono di varie tipologie - fissi o telescopici- e di vari materiali - carbonio, fibra di vetro, alluminio. la scelta dei bastoncini andrà fatta in base a diversi fattori quali l'assorbimento delle vibrazioni, la comodità del passante per le mani,il sistema di sgancio rapido del laccetto e il livello di utilizzo. E'  molto importante munirsi di bastoncini adeguati sia come altezza che come caratteristiche del materiale. Per questo prima di fare acquisti vi consigliamo di effettuare più prove con il vostro istruttore.